EVENTO BASTIMENTO

Una delle azioni di Darsena 2027 è Evento Bastimento, manifestazione culturale nata nel 2015 per la promozione, valorizzazione, sviluppo condiviso della Vecchia Darsena di Genova ed ideato da Condiviso e San Lorenzo 21.

La metodologia utilizzata prevede micro-interventi temporanei o permanenti, che sono realizzati sulla base dei risultati del processo di progettazione partecipata coordinata dall’ente organizzatore, a seguito di workshop guidati da tutor professionisti, architetti, artisti, sociologi e antropologi.

Gli appuntamenti di Evento Bastimento 2018 sono:

Installazione artistica

Workshop Spazio Darsena Paesaggio

Tavola Rotonda

Aperitivo in Darsena.

Promozione di nuovi percorsi turistici.

EDIZIONI PRECEDENTI

2017

SALUTI DA PONTE PARODI

Il titolo è il frutto del primo workshop di architettura condotto da Patrizia Di monte, dello studio Gravalos Di Monte, durato 5 giorni e che ha prodotto, tra le altre cose, cartoline suggestive per immaginare come potrebbe diventare Ponte Parodi nel futuro.

Abbiamo organizzato una seconda tavola rotonda che ha di nuovo visto Istituzioni, luoghi culturali e amministrazioni confrontarsi sul futuro di quest’area.
Per sollecitare la nostra ispirazione abbiamo invitato Yann Kersalè, lighting designer francese e lo studio di architettura Officina Meme che si sta occupando della rigenerazione urbana della Darsena di Ravenna.

Abbiamo promosso gite in barca a vela in collaborazione con l’Associazione Interforze, degustazioni culinarie con l’Associazione Storie di Barche e cena nella piazza retrostante il Mu.Ma grazie alla collaborazione con Genova Liguria Gourmet della Camera di Commercio.

2016

POTENZIALITÀ NASCOSTE DI LUOGHI DIMENTICATI

Abbiamo contaminato le terrazze più suggestive della Darsena con oggetti di design per stimolare la frequentazione e ri-scoperta dell’area.

Abbiamo Incontrato Gian Paolo Venier per farci raccontare la sua esperienza di designer artigiano.

Abbiamo invitato Patrizia Di Monte, di Gravalos Di monte Associati, e Paolo Casati per raccontarci del loro lavoro affinche’ possa essere ispirazione per noi.

Abbiamo lanciato la prima tavola rotonda che ha segnato l’inizio di un percorso in cui la Darsena è diventata oggetto-soggetto di un laboratorio dove discutere, proporre progetti e sviluppare idee. Istituzioni, luoghi culturali, amministrazioni si sono confrontate per mettere a sistema i progetti futuri dell’area e raccontarli ai cittadini.

La collaborazione con U-Boot e Francesca Busellato ha permesso la realizzazione dell’installazione artistica “Those who tried to put the rainbow back in the sky” di Driant Zenel e “Mediterraneo” di Ettore Favini

In collaborazione con Palazzo Reale Genova
Nell’ambito di Zones Portuaires

2015

LA CONDIVISIONE DEI SAPERI

La condivisione dei saperi quale premessa fondamentale della collaborazione tra professionisti che si pongono l’obiettivo di offrire un prodotto di maggior qualità, è STATO TEMA ALLA BASE DELL’INIZIATIVA. Solo valorizzando le competenze e condividendo la conoscenza si può pensare di essere competitivi e competenti.

Su questi presupposti nasce Condiviso, azienda di consulenza per piccole e medie imprese e coworking, che ha deciso di inaugurare, proprio nel 2015, in Darsena.

Abbiamo invitato Paola Lenti e Davide Groppi, aziende di design che, insieme, hanno realizzato prodotti di alta qualità, condividendo differenti specializzazioni.
Davide Groppi e Chicco Bestetti, designer di Paola Lenti, hanno chiacchierato con noi per raccontarci i segreti del loro successo e ci hanno presentato alcuni dei loro oggetti di design di punta.