IL PROGETTO

DARSENA 2027 è un percorso di progettazione partecipata permanente che coinvolge e mette in rete i soggetti protagonisti del polo culturale genovese che qui hanno sede, insieme ad altri soggetti attivi sul territorio e vorrebbe assumere un ruolo di facilitatore nell’attivazione di processi di dialogo, di aggregazione, di socialità, cittadinanza attiva e sviluppo sociale ed economico.

Negli anni, un dialogo sempre più fitto tra ISTITUZIONI, CITTADINI E PRIVATI ha portato in modo spontaneo a trasformare una manifestazione temporanea di tre giorni in un progetto sul territorio che prevede la realizzazione di interventi, azioni e riflessioni pubbliche sull’area, nell’attesa che i grandi progetti approvati o in discussione qui si realizzino.

DARSENA 2027 nasce dall’esperienza di Evento Bastimento, manifestazione culturale ideata nel 2015 per contaminare creativamente luoghi inediti della Vecchia Darsena di Genova, che si svolge tutti gli anni a maggio per presentare ai cittadini le azioni realizzate nell’area della Darsena durante tutto il corso dell’anno.

DOVE

La Vecchia Darsena di Genova è un microcosmo dentro alla città, “un piccolo porto dentro ad un porto” che attende di essere ri-scoperto. È un luogo che vede una concentrazione di attività apparentemente contrastanti tra loro, in attesa di interventi progettuali che le amalgami, le sostenga e le metta in rete. Si trova in un punto d’intersezione tra due assi virtuali: uno trasversale tra il centro storico e il mare, uno longitudinale con il Porto Antico, a levante, e Ponte dei Mille e la Lanterna, a ponente.

L’asse trasversale attraversa simbolicamente il Museo di Palazzo Reale e raggiunge il mare intersecando Ponte Parodi.

GLI OBIETTIVI

DARSENA 2027 è un progetto pluriennale che nasce con l’obiettivo di trovare una risposta al sottoutilizzo degli spazi aperti della Vecchia Darsena, attraverso la produzione, la valorizzazione, la diffusione di cultura e la progettazione di aree, percorsi attrezzati per il tempo libero. Usare gli spazi in attesa di un loro sviluppo futuro permetterà ai soggetti coinvolti di svolgere attività di cura del territorio per la comunità e di presidiare le aree evitando la loro occupazione illegale e la diffusione del degrado.

La Darsena deve tornare a “produrre”, a portare persone, a “generare” idee e progetti realizzabili e sostenibili per rendersi dinamica e aperta al futuro, ed essere, un giorno, polo di creatività.

Il design, la storia e l’arte, la tecnologia, l’archeologia industriale portuale, interventi privati e pubblici sono gli strumenti che aiuteranno a valorizzare l’area, a comprenderne l’anima ed a restituire dignità a questo luogo storico di Genova.

Un processo pilota per i riusi temporanei, finalizzato alla creazione di nuovi percorsi turistici, e non solo, e nuove aree a servizio della collettività basato su tre principi fondamentali: socialità, innovazione e sostenibilità ambientale, sociale, culturale ed economica.

AMBITI PROGETTUALI

Il progetto prevede la creazione di spazi pubblici attrezzati destinati al tempo libero, allo sport nautico, alla socialità ed alla cultura, percorsi su terra e percorsi via mare, con interventi di design urbano, di verde pubblico ed installazioni artistiche tali da qualificare, valorizzare e promuovere la permeabilità e la vivibilità dell’area.

La metodologia utilizzata prevede micro-interventi temporanei o permanenti, che verranno realizzati sulla base dei risultati del processo di progettazione partecipata coordinata dall’ente organizzatore, a seguito di moduli di formazione e a workshop guidati da tutor professionisti, architetti, artisti, sociologi e antropologi.