SPAZIO DARSENA DESIGN

La sezione dedicata alla formazione è tra le più importanti perché permette di coinvolgere professionisti e studenti attivamente per riflettere, sensibilizzare e proporre soluzioni concretizzabili per valorizzare l’area.

SPAZIO DARSENA DESIGN

Spazio Darsena Design è stato il secondo workshop della durata di 3 giorni finalizzato ad analizzare e ripensare le aree urbane considerate non luoghi della Darsena di Genova.

Rivolto a studenti di Architettura e agli architetti, il workshop è partito dal risultato del precedente workshop del 2017 e si è soffermato sulla proposta di abbattimento della grata divisoria tra Porto e Darsena per immaginare in modo realistico come tracciare nuovi percorsi di collegamento tra città e porto e quindi come poter includere maggiormente questa parte di città al resto del tessuto urbano.

Durante i 3 giorni si sono alternati sopralluoghi via terra, a piedi, a quelli via mare, utili a vedere la Darsena da un’altra prospettiva, meno usuale, per poterne ammirare le potenzialità.

Sono intervenuti a portare la loro esperienza: Kicco del movimento artistico Cracking Art, per parlare di come le installazioni urbane possano rigenerare e promuovere il territorio, Mauro Olivieri , designer, presidente di ADI delegazione Liguria per parlare dei non luoghi e di come il design sia strumento utile alla rigenerazione.

Durante il workshop è stato chiesto ai partecipanti di immaginare le possibili destinazioni d’uso degli spazi abbandonati e delle aree attualmente vuote.

Qui la presentazione conclusiva dei lavori